Le norme vigenti in materia di sicurezza suoi luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08 e s.m.i., hanno l’obiettivo di organizzare le attività lavorative per ridurre i rischi di infortuni sul lavoro, prevedendo i rischi presenti e le relative misure di prevenzione da applicare.

Il D.lgs 81/2008 impone alcuni obblighi per i datori di lavoro, tra i principali adempimenti da attuare, con particolare riferimento alle aziende ed i professionisti con almeno un dipendente troviamo:

  • DVR: è un documento dove viene analizzata l’azienda, le varie lavorazioni, i possibili rischi che possono nascere e le eventuali soluzioni per attenuare o meglio eliminare gli stessi. Il DVR è regolamentato dall’art. 18 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
  • DUVRI: è un documento che deve essere redatto quando presso un’azienda vi sono altri soggetti esterni (altre società, professionisti, ecc…) incaricati di svolgere delle attività ed ha la funzione di mettere loro a conoscenza quali sono i rischi per i lavoratori presenti e quali sono le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori da adottare per ridurli. Il DUVRI è regolamentato dal D.Lgs 81/08 art .26 comma 3, integrato dal D. Lgs 3 Agosto 2009 n 106.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button